Genitori
L'Istituto Comprensivo 18 aderisce ad alcune iniziative di raccolta punti che permettono di ottenere forniture di diverso tipo, come dispositivi informatici, materiale di cartoleria, attrezzature per lo sport e la musica.
Per l'anno scolastico 2020/2021 il Consiglio d'Istituto ha deliberato la partecipazione a:
Regolamento per la Didattica Digitale Integrata e per la Didattica a Distanza
COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE |
|
ORARI DAD DA LUNEDÌ 1 MARZO |
|||
InfanziaDe Amicis |
PrimariaDe Amicis |
PrimariaMonterumici |
SecondariaDe André |
Internet ci fornisce opportunità prima inimmaginabili, ma nasconde anche rischi che bisogna imparare a gestire. Avere gli strumenti per essere cittadini digitali rende adulti e ragazzi pronti ad affrontare le sfide di domani, crea una società armoniosa e individui più consapevoli.
In quest'ottica l'Istituto ha aderito ad un percorso di formazione promosso dall'Università di Bologna sul mondo del digitale, coordinato da Monica Palmirani, professore ordinario di Informatica Giuridica, Michele Martoni, professore a contratto di Informatica Giuridica e Paola Villano, professore associato di Psicologia Sociale, articolato in più interventi.
Il primo ha riguardato gli studenti che, nelle giornate di lunedì 3 febbraio e mercoledì 5 febbraio, si sono recati all'università e hanno preso parte a una lezione sui temi:
- La società dei dati e la cittadinanza digitale: la cura dell’identità personale in rete;
- “Navigare” nella rete in sicurezza e legalità;
- Dinamiche di gruppo nella socialità in rete.
Prossimamente saranno coinvolti i docenti e i genitori per un seminario di formazione dedicato, in cui si discuterà di:
- Società dei dati e cittadinanza digitale: la cura dell’identità personale in rete;
- Cyber-Bullismo e comportamenti illeciti online: “strumenti” di primo soccorso;
- Le responsabilità degli insegnanti e delle strutture scolastiche nell’ambito delle attività in rete;
- L’adolescenza e i social media: educazione alla socialità in rete.
Per problemi con l'account G Suite è possibile scrivere una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Come accedere a G Suite
Una precisazione sull'accesso: se nella pagina Google non è presente il tasto blu "Accedi" significa che si risulta già connessi con altro account Google. Occorre uscire o aggiungere un altro account come mostrato nel video seguente.
Psicologo a scuola
Lo sportello di consulenza psicologica ha una funzione di consulenza e indirizzo su tematiche legate:
- al potenziamento delle abilità comunicativo- relazionali nel rapporto con i figli per i genitori;
- al supporto e alla consulenza educativa e relazionale per i docenti;
- alle relazioni in ambito scolastico per tutto il personale scolastico;
- alla promozione delle competenze personali, relazionali e sociali e ai problemi scolastici e della preadolescenza per gli alunni.
Si precisa che non è un ambiente terapeutico.
Per l'anno scolastico 2022 - 2022 questo sportello è gestito dalla Dott.ssa Adelaide Tarno Fabbricatore.
Organizzazione dello sportello
Rivolto a |
Sede |
Orario |
Inizio | Frequenza | Modalità |
Genitori e personale della scuola | Presso Monterumici/De André o con collegamento mediante Google Meet |
Da concordare | 11/11/2021 |
|
Prenotazione |
Alunni |
Scuola Secondaria De André |
9:00 - 13:00 | 19/11/2021 | Tutti i venerdì | Prenotazione |
- PER GENITORI/PERSONALE SCOLASTICO: giovedì 11 novembre 2021 alle ore 18:00 in Google Meet, con link pubblicato mediante registro elettronico
- PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA "DE ANDRÉ": presentazione nelle classi venerdì 5 e 12 novembre 2021
Modalità di prenotazione
Le prenotazioni dei genitori e del personale della scuola devono essere inviate via mail alla Dott.ssa Adelaide Tarno Fabbricatore al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Nello specifico, le modalità di prenotazione sono le seguenti:
- Genitori e personale della scuola. Le richieste devono essere inviate via mail alla Dott.ssa Adelaide Tarno Fabbricatore al seguente
indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. - Alunni/e della Scuola Secondaria di I grado “F. De Andrè”. Le richieste possono essere trasmesse secondo le seguenti modalità:
• gli studenti potranno inserire un biglietto nella buchetta della posta installata al primo piano della scuola secondaria, cioè il piano della rampa gialla, sulla parete accanto al bancone del Collaboratore scolastico;
• gli studenti potranno consegnare un biglietto ad un Professore di loro fiducia;
• gli studenti potranno inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il biglietto dovrà contenere il nome, il cognome, la classe dell’alunno.
La Psicologa di Istituto farà, inoltre, interventi mirati su alcune classi, su richiesta dei Docenti.
Emergenza Coronavirus
Considerata la situazione di emergenza sanitaria, è possibile, per i genitori e il personale scolastico, ottenere una consulenza telefonica o online.
La richiesta di prenotazione può essere inviata con l'usuale modalità, scrivendo una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Sottocategorie
Comunicazione sciopero generale del 16 dicembre
Si pubblica la comunicazione relativa allo sciopero generale del 16 dicembre riguardante le cooperative.
Richiesta di offerta per incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione 2022-25
Proclamazione definitiva degli eletti nel Consiglio di Istituto per il triennio 21-24
Si pubblicano gli elenchi dei componenti del nuovo Consiglio di Istituto per il triennio 2021-2024.
Proroga diritto allo studio per TFA sostegno
sostegno (TFA sostegno), il termine per la presentazione delle domande per il
diritto allo studio per l’anno 2022 è prorogato al 10 dicembre 2021;
gli Uffici provinciali accoglieranno con riserva le relative istanze, eventualmente già
pervenute.
prima dello scioglimento della riserva medesima. I permessi verranno concessi agli aventi titolo
solamente al momento dello scioglimento positivo della riserva.
Le procedure di cui sopra non dovranno comunque in alcun caso compromettere posizioni già
consolidatesi in capo ad eventuali controinteressati sul territorio provinciale di pertinenza.
Proclamazione degli eletti nel Consiglio di Istituto per il triennio 21-24
Prot. n. 4688/2021
Bologna, 30 Novembre 2021
Oggetto: Elezioni Consiglio di Istituto triennio 2021-2024
Ai sensi dell’art. 45 O.M. del 15 luglio 1991 n. 215, si comunica mediante affissione all’albo, la proclamazione degli eletti.
I rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso i risultati
delle elezioni entro 5 giorni dalla data della affissione.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Silvia Brunini
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell'art 3 comma 2 D. Lgs 39/93
Rinnovo triennale del Consiglio di Istituto
Si comunica che le elezioni per il Rinnovo triennale del Consiglio di Istituto si svolgeranno online domenica 28 e lunedì 29 novembre 2021:
dalle ore 8.00 di domenica 28 novembre e fino alle ore 13.30 di lunedì 29 novembre
voteranno on line le componenti genitori, ATA e docenti
Sarà inviata in tempo utile una comunicazione con informazioni più dettagliate relativamente alle operazioni di voto e di scrutinio.
Pubblicazione delle liste dei candidati.
Si pubblica la comunicazione relativa alle liste dei candidati per il rinnovo del C.d.I.
Atto di indirizzo per la stesura del PTOF triennale
Si pubblica il comunicato n. 73 che concerne l'Invio dell'Atto di indirizzo per la stesura del PTOF relativo al triennio 2022-2025.