Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione

Logo IC18

Istituto Comprensivo n. 18

Via Galliera, 74 - 40100 - Bologna

Tel. +39 051.248407 - Fax +39 051.243588

E-mail boic87700q@istruzione.it 

PEC boic87700q@pec.istruzione.it

Logo MIUR

L'Istituto Comprensivo 18 aderisce ad alcune iniziative di raccolta punti che permettono di ottenere forniture di diverso tipo, come dispositivi informatici, materiale di cartoleria, attrezzature per lo sport e la musica.

Per l'anno scolastico 2020/2021 il Consiglio d'Istituto ha deliberato la partecipazione a:

INIZIATIVA PERIODO/SCADENZA COME PARTECIPARE

Fino al

22 novembre 2020

Consegnare a scuola i buoni.

Fino al

25 novembre 2020

Consegnare a scuola i buoni.

Fino al

21 marzo 2021

 Scegliere la scuola. 

Effettuare i propri acquisti.

Il 2,5% dell'importo speso

viene assegnato

in credito alla scuola.

 Primavera 2021 Consegnare a scuola i buoni. 

 

 

Regolamento per la Didattica Digitale Integrata e per la Didattica a Distanza

 

COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE

    1. Com. n. 195 – Prot. n. 966/C27 - Indicazioni del 28/02/2021     

 

ORARI DAD DA LUNEDÌ 1 MARZO

  Infanzia 

De Amicis

  Primaria 

De Amicis

  Primaria 

Monterumici

  Secondaria 

De André

 

 

 

Internet ci fornisce opportunità prima inimmaginabili, ma nasconde anche rischi che bisogna imparare a gestire. Avere gli strumenti per essere cittadini digitali rende adulti e ragazzi pronti ad affrontare le sfide di domani, crea una società armoniosa e individui più consapevoli.

In quest'ottica l'Istituto ha aderito ad un percorso di formazione promosso dall'Università di Bologna sul mondo del digitale, coordinato da Monica Palmirani, professore ordinario di Informatica Giuridica, Michele Martoni, professore a contratto di Informatica Giuridica e Paola Villano, professore associato di Psicologia Sociale, articolato in più interventi. 

Il primo ha riguardato gli studenti che, nelle giornate di lunedì 3 febbraio e mercoledì 5 febbraio, si sono recati all'università e hanno preso parte a una lezione sui temi: 

  • La società dei dati e la cittadinanza digitale: la cura dell’identità personale in rete;
  • “Navigare” nella rete in sicurezza e legalità;
  • Dinamiche di gruppo nella socialità in rete.

 

 Prossimamente saranno coinvolti i docenti e i genitori per un seminario di formazione dedicato, in cui si discuterà di:

  • Società dei dati e cittadinanza digitale: la cura dell’identità personale in rete;
  • Cyber-Bullismo e comportamenti illeciti online: “strumenti” di primo soccorso;
  • Le responsabilità degli insegnanti e delle strutture scolastiche nell’ambito delle attività in rete;
  • L’adolescenza e i social media: educazione alla socialità in rete.

 

Psicologo a scuola

Lo sportello di consulenza psicologica ha una funzione di consulenza e indirizzo su tematiche legate:

- al potenziamento delle abilità comunicativo- relazionali nel rapporto con i figli per i genitori;

- al supporto e alla consulenza educativa e relazionale per i docenti;

- alle relazioni in ambito scolastico per tutto il personale scolastico;

- alla promozione delle competenze personali, relazionali e sociali e ai problemi scolastici e della preadolescenza per gli alunni.

Si precisa che non è un ambiente terapeutico.

 

Per l'anno scolastico 2022 - 2022 questo sportello è gestito dalla Dott.ssa Adelaide Tarno Fabbricatore.

Organizzazione dello sportello

Rivolto a

Sede

Orario

Inizio Frequenza Modalità
Genitori e personale della scuola  Presso 
Monterumici/De
André
o
con collegamento
mediante Google Meet
 Da concordare   11/11/2021 

 

 Prenotazione 

Alunni

Scuola Secondaria
De André 
 9:00 - 13:00 19/11/2021   Tutti i venerdì   Prenotazione 

 

Il progetto di Sportello di ascolto e promozione al Benessere dell'a.s. 2021-22 verrà presentato nei seguenti giorni:
  • PER GENITORI/PERSONALE SCOLASTICO: giovedì 11 novembre 2021 alle ore 18:00 in Google Meet, con link pubblicato mediante registro elettronico
  • PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA "DE ANDRÉ": presentazione nelle classi venerdì 5 e 12 novembre 2021

Modalità di prenotazione

Le prenotazioni dei genitori e del personale della scuola devono essere inviate via mail alla Dott.ssa Adelaide Tarno Fabbricatore al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nello specifico, le modalità di prenotazione sono le seguenti:

  • Genitori e personale della scuola. Le richieste devono essere inviate via mail alla Dott.ssa Adelaide Tarno Fabbricatore al seguente
    indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Alunni/e della Scuola Secondaria di I grado “F. De Andrè”. Le richieste possono essere trasmesse secondo le seguenti modalità:
    • gli studenti potranno inserire un biglietto nella buchetta della posta installata al primo piano della scuola secondaria, cioè il piano della rampa gialla, sulla parete accanto al bancone del Collaboratore scolastico;
    • gli studenti potranno consegnare un biglietto ad un Professore di loro fiducia;
    • gli studenti potranno inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Il biglietto dovrà contenere il nome, il cognome, la classe dell’alunno.

La Psicologa di Istituto farà, inoltre, interventi mirati su alcune classi, su richiesta dei Docenti.

 Emergenza Coronavirus

Considerata la situazione di emergenza sanitaria, è possibile, per i genitori e il personale scolastico, ottenere una consulenza telefonica o online. 

La richiesta di prenotazione può essere inviata con l'usuale modalità, scrivendo una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 
 

Sottocategorie

Ultime News pubblicate

Comunicazione sciopero generale del 16 dicembre

Si pubblica la comunicazione relativa allo sciopero generale del 16 dicembre riguardante le cooperative.

Richiesta di offerta per incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione 2022-25

Si pubblica la richiesta di offerta per incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione triennio 2022-25.

Proclamazione definitiva degli eletti nel Consiglio di Istituto per il triennio 21-24

Si pubblicano gli elenchi dei componenti del nuovo Consiglio di Istituto per il triennio 2021-2024.

Proroga diritto allo studio per TFA sostegno

 
Per la frequenza dei corsi di specializzazione per il conseguimento dei titoli per il
sostegno (TFA sostegno), il termine per la presentazione delle domande per il
diritto allo studio per l’anno 2022 è prorogato al 10 dicembre 2021;

gli Uffici provinciali accoglieranno con riserva le relative istanze, eventualmente già
pervenute.
 
L’inserimento con riserva non alcun diritto a beneficiare dei permessi per diritto allo studio
prima dello scioglimento della riserva medesima. I permessi verranno concessi agli aventi titolo
solamente al momento dello scioglimento positivo della riserva.

Le procedure di cui sopra non dovranno comunque in alcun caso compromettere posizioni già
consolidatesi in capo ad eventuali controinteressati sul territorio provinciale di pertinenza.

Proclamazione degli eletti nel Consiglio di Istituto per il triennio 21-24

Prot. n. 4688/2021

                                                                                                                            Bologna, 30 Novembre 2021 

Oggetto: Elezioni Consiglio di Istituto triennio 2021-2024

      

 

              Ai sensi dell’art. 45 O.M. del 15 luglio 1991 n. 215, si comunica mediante affissione all’albo, la proclamazione degli eletti.

I rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso i risultati

delle elezioni entro 5 giorni dalla data della affissione.

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Silvia Brunini

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e per gli effetti dell'art 3 comma 2 D. Lgs 39/93

Rinnovo triennale del Consiglio di Istituto

  Si comunica che le elezioni per il Rinnovo triennale del Consiglio di Istituto si svolgeranno online domenica 28 lunedì 29 novembre 2021:

 dalle ore 8.00 di domenica 28 novembre e fino alle ore 13.30 di lunedì 29 novembre

voteranno on line le componenti genitori, ATA e docenti 

Sarà inviata in tempo utile una comunicazione con informazioni più dettagliate relativamente alle operazioni di voto e di scrutinio.

 

 

Pubblicazione delle liste dei candidati.

Si pubblica la comunicazione relativa alle liste dei candidati per il rinnovo del C.d.I.

Atto di indirizzo per la stesura del PTOF triennale

Si pubblica il comunicato n. 73 che concerne l'Invio dell'Atto di indirizzo per la stesura del PTOF relativo al triennio 2022-2025.