Logo IC18

E-mail boic87700q@istruzione.it

PEC boic87700q@pec.istruzione.it

Logo MIUR

Esperienze degli studenti e delle studentesse

Technoragazze Day

Nella mattinata di lunedì 15 novembre 2021, 35 studentesse delle classi terze delle "De Andrè", accompagnate dai docenti Bianchi, Contardi e Sebastiano, hanno partecipato all'iniziativa Technoragazze Day, che si è svolta presso l'istituto "Belluzzi" di Bologna.

Il progetto ha l'obiettivo di contrastare stereotipi e discriminazioni basate sul genere, sia per le femmine sia per i maschi, in ambito scolastico, formativo, orientativo, professionale, personale.

Alle ore 9.00 le ragazze sono state accolte dalla prof.ssa Valeria Albanese. In seguito, dopo una breve presentazione del progetto, sono state divise in due gruppi: uno, sotto la supervisione di alcuni studenti di quinta dell'istituto, ha costruito un piccolo robot; l'altro si è recato al virtual welding simulator, la stazione di saldatura virtuale, in cui le ragazze più coraggiose hanno avuto la possibilità di provare la realtà virtuale. I due gruppi a metà mattinata si sono dati il cambio e sono rientrati a scuola per le ore 13.

Precisazioni importanti relative allo sciopero del 13 settembre.

Si pubblica il comunicato relativo allo sciopero del 13 settembre c.a.

HomePage Sport

Corsa campestre Scuola Secondaria di I grado De André

Attesissima ormai da settimane, la prima corsa campestre della Scuola Secondaria di I grado De Andrè si è svolta in un'atmosfera di grande festa. Anche se le voci di corridoio parlavano di un percorso di lunghezza abissale, di avversari di fama mondiale e di terribili sabbie mobili sono state smentite, la mattinata di gara è stata emozionante tanto per i ragazzi quanto per i docenti che hanno visto misurarsi i propri alunni con grande impegno e rispetto reciproco. Questa è la prima di una serie di iniziative che saranno organizzate per permettere agli alunni della scuola De Andrè di partecipare ai campionati studenteschi grazie ai quali avranno la possibilità di incontrare le tante realtà della nostra provincia e, in caso di qualificazione, anche della nostra regione. Risultati a parte, i ragazzi porteranno con loro il ricordo di questa giornata di sole, del giardino della scuola trasformato in un campo di gara e dell'abbraccio dei compagni al taglio del traguardo.

Prof. Luca Zanni

BANDO CORSO DI LATINO

BANDO CORSO LATINO

LINK

10.2.2A-FSEPON-EM-2017-41 Competenze di base - Imparare in una scuola multicolore

Potenziamento delle competenze di base in lingua italiana e

nel pensiero logico matematico

per alunni non italofoni iscritti alle classi

dell’IC 18 di Bologna.

Il progetto mira ad attivare le competenze di base in alunni

con cittadinanza non italiana e plurilingue

attraverso “apprendimenti significativi” di conoscenze e abilità

a cui ciascuno riesca ad attribuire un significato personale

in un contesto laboratoriale,

dove lo studente è coinvolto (personalmente e in gruppo)

nell’affrontare situazioni e risolvere creativamente problemi.

Si articola in due moduli di 60 ore ciascuno:

ITALIANO PER STRANIERI COMPETENZE LINGUA ITALIANA 2
MATEMATICA  COMPETENZE LOGICO- MATEMATICHE