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Istituto Comprensivo n. 18

Via Galliera, 74 - 40100 - Bologna

Tel. +39 051.248407 - Fax +39 051.243588

E-mail boic87700q@istruzione.it 

PEC boic87700q@pec.istruzione.it

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Consigli di intersezione, di interclasse e di classe

Questi organi collegiali sono composti da rappresentanti dei genitori come componente elettiva e dai docenti della classe come componente ordinaria. Sono presieduti dal Dirigente Scolastico o da un docente da lui delegato.

La funzione dei consigli è di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e di agevolare i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Si differenziano, a seconda dell'ordine di scuola, come indicato di seguito.

SCUOLA DELL'INFANZIA: CONSIGLI DI INTERSEZIONE

Sono composti da tutti i docenti e da un rappresentante dei genitori per sezione di appartenenza.


SCUOLA PRIMARIA: CONSIGLI DI INTERCLASSE

Sono composti da tutti i docenti e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate.


SCUOLA SECONDARIA: CONSIGLI DI CLASSE

Sono composti da tutti i docenti della classe e da quattro rappresentanti dei genitori.

Il Consiglio di Classe ha fra le sue funzioni l’analisi delle condizioni di partenza della classe, la programmazione didattica ed educativa, la valutazione degli apprendimenti e del comportamento. Esprime inoltre parere, non vincolante, sull’adozione di libri di testo e di altri strumenti didattici.


RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

I nomi dei rappresentanti dei genitori sono affissi all'albo interno in via Galliera n. 74

Collegio dei docenti

Le istituzioni scolastiche intervengono in molte materie indicate nella legge 107/2015 e rinvenibili nei vari commi:

- effettuano la programmazione triennale dell’offerta formativa (comma 2) e le proprie scelte in merito agli insegnamenti e alle attività curricolari, extracurricolari, educative e organizzative e individuano il proprio fabbisogno di attrezzature e di infrastrutture materiali, nonché di posti dell’organico dell’autonomia (comma 6);

- individuano il fabbisogno di posti dell'organico dell'autonomia, in relazione all'offerta formativa che intendono realizzare, nel rispetto del monte orario degli insegnamenti e tenuto conto della quota di autonomia dei curricoli e degli spazi di flessibilità, nonché in riferimento a iniziative di potenziamento dell'offerta formativa e delle attività progettuali, per il raggiungimento degli obiettivi formativi (comma 7)

- predispongono il piano triennale dell'offerta formativa (comma 12) con la partecipazione di tutte le componenti dell’istituzione scolastica (comma 14); il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Il piano è approvato dal Consiglio d'Istituto.

- possono promuovere nei periodi di sospensione dell'attività didattica, insieme agli enti locali, anche in collaborazione con le famiglie interessate e con le realtà associative del territorio e del terzo settore, nell'ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, attività educative, ricreative, culturali, artistiche e sportive da svolgere presso gli edifici scolastici (comma 22);

- promuovono, all’interno dei piani triennali dell’offerta formativa azioni coerenti con le finalità e i principi e gli strumenti previsti nel Piano nazionale per la scuola digitale di cui al comma 56 e i cui obiettivi da perseguire sono indicati nel comma 58.

 

Riferimenti normativi

Legge 107 del 2015 

Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 -

 

Calendario scolastico

Assicurazione e contributo volontario

 La compagnia assicuratrice dell'istituto è:

AMBIENTE SCUOLA

 In caso di infortunio:

  • la denuncia deve essere corredata da un certificato medico di Pronto soccorso o nell’impossibilità di altre strutture mediche di norma, rilasciato entro 24 ore dall’accadimento del sinistro;
  • tutta la certificazione medica successiva al primo certificato e attestante l’evoluzione dell’infortunio, deve essere trasmessa all’Agenzia entro trenta giorni dalla data del rilascio della stessa.

 Si ricorda che terminato un infortunio è opportuno compilare il modulo di chiusura.

ASSICURAZIONE

Il costo della polizza di assicurazione per l'anno scolastico 2021/2022 è di 5,50 euro (non sono obbligati a sostenerlo alunni e docenti di sostegno). S’informa che il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con Nota Prot. n. 0000312 del 20/03/2012, in merito ai contributi scolastici richiesti alle famiglie, nel ribadire che gli stessi non possono riguardare lo svolgimento di attività curricolari, ha precisato come, per l’assicurazione individuale per gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni, sussista l’obbligo del pagamento della copertura assicurativa per alunni, personale docente, personale A.T.A., Dirigente Scolastico e collaboratori.

CONTRIBUTO VOLONTARIO

Il Consiglio di Istituto, nella seduta del 12 ottobre 2021, ha deciso di rinnovare la richiesta di versamento alla scuola di un contributo volontario per l’a.s. 2021-2022; tuttavia, in ragione della contingenza economica attuale, del residuo dell’anno precedente (che verrà interamente utilizzato per la realizzazione di quanto già programmato) e della comune consapevolezza che, per l'anno a venire, la scuola avrà ancora più necessità di supporto per poter riprendere e riallacciare i legami di comunità anche attraverso progetti ed esperienze che necessitano ovviamente di sostegno economico, si è deliberato di richiedere di versare la cifra di 20 euro ad alunno (con l’aggiunta di ulteriori 10 euro per ogni fratello), comprensivo di quota assicurativa.


Il contributo non è una tassa imposta dalla scuola bensì l’espressione di uno spirito collaborativo che crede nella partecipazione e nella condivisione di un progetto comune. La scuola è un bene prezioso da sostenere e tutelare. È di tutti e per tutti, e non è solo un luogo, ma l’opportunità che la comunità si dà di concorrere al processo di crescita delle nuove generazioni e di formare cittadini responsabili.
La richiesta di partecipazione da parte delle famiglie intende anche istituzionalizzare una prassi molto diffusa, ovvero la richiesta informale ai genitori, seguendo le modalità previste dalla normativa ministeriale (L. 40/07).

Il contributo volontario sarà utilizzato con le finalità condivise in sede di Consiglio di Istituto, per:

  1. Pagamento dell’assicurazione;
  2. Progetti di ampliamento dell’offerta formativa, ad esempio, Agio e Pro-DSA;
  3. Materiali e sussidi didattici.

Una parte di quanto raccolto (1.500,00 euro) sarà assegnato al fondo di solidarietà per supportare situazioni di difficoltà.

Chi non intenda partecipare alla raccolta del contributo volontario è comunque tenuto al versamento della quota assicurativa, che corrisponde a 5,50 euro ad alunno.

Ogni genitore potrà effettuare il versamento fino al 28 febbraio 2022 tramite l’applicativo Pago in rete (https://www.istruzione.it/pagoinrete/), con le modalità descritte in questo documento. Nel corso della procedura (al passo n. 9), si potrà, se si vuole, modificare la cifra da versare, sia limitandola alla sola quota assicurativa, sia implementandola in relazione al numero di fratelli/sorelle presente nel nucleo familiare. 

RENDICONTAZIONE UTILIZZO DEL CONTRIBUTO VOLONTARIO

NELL' A.S. 2020-2021

L’importo del contributo volontario dei genitori è deliberato dal Consiglio d’Istituto ed è necessario per finanziare o contribuire al finanziamento di alcune attività.

In particolare la legge 2 aprile 2007 n. 40, introduce la possibilità, per le persone fisiche di detrarre le donazioni a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, connotando il contributo versato come "erogazione liberale per l'innovazione tecnologica, l'edilizia scolastica e l'ampliamento dell'offerta formativa".

Il contributo versato per l’esercizio finanziario 2020 relativo all’a.s. 2020/2021 è stato pari ad € 9.848,50 + economie anni precedenti pari ad € 6.053,61 per un totale di € 15.902,11.

È servito e servirà a coprire delle spese già sostenute e altre impegnate nel 2020 per:

  • Assicurazione alunni a.s. 2020/2021 € 3.957,20
  • Fondo solidarietà            € 1.500,00
  • Diario scolastico             € 1.856,23
  • Psicologo                      € 1.800,00
  • Progetto DSA                   € 622,35
  • Progetto Agio                   € 350,00
                                ______________
                                     € 10.085,78

CONTRIBUTO DEI GENITORI RESIDUALE: € 5.816,33 - cifra che andrà ad aggiungersi a quanto verrà versato per l’a.s. 21-22. 

Plessi

SCUOLA Scuola dell'Infanzia Edmondo De Amicis
COORDINATRICE DI PLESSO ins. Anna Michela Tartaglione 
INDIRIZZO via Milazzo 3/1
TELEFONO/FAX 051 247073
ORARIO D'APERTURA 8.00 - 17.00
NUMERO STUDENTI 72 
NUMERO DOCENTI 8
NUMERO COLL. SCOLASTICI  
Organigramma Sicurezza

 

SCUOLA Scuola Primaria Edmondo De Amicis
COORDINATRICE DI PLESSO
ins. Laura Ambrisi
INDIRIZZO via Galliera 74
TELEFONO/FAX 051 248407 / 051 243588
ORARIO D'APERTURA 8.00 - 18.00
NUMERO STUDENTI  240
NUMERO DOCENTI 23
NUMERO COLL. SCOLASTICI  
Organigramma Sicurezza

 

SCUOLA Scuola Primaria Bruno Monterumici
COORDINATRICE DI PLESSO ins. Isabella Atipaldi
INDIRIZZO via Asiago 33
TELEFONO/FAX 051 6141096
ORARIO D'APERTURA 8.30 - 18.30
NUMERO STUDENTI 363
NUMERO DOCENTI 42 
NUMERO COLL.  SCOLASTICI  
Organigramma Sicurezza

 

SCUOLA Scuola Secondaria di Primo Grado Fabrizio De André
COORDINATRICE DI PLESSO Prof.ssa Marzia Marchesini
INDIRIZZO via Asiago 33
TELEFONO/FAX 051 434225
ORARIO D'APERTURA 8.00 - 14.00
NUMERO STUDENTI  213
NUMERO DOCENTI  20
NUMERO COLL. SCOLASTICI  
Organigramma Sicurezza

 

Ultime News pubblicate

Comunicazione sciopero generale del 16 dicembre

Si pubblica la comunicazione relativa allo sciopero generale del 16 dicembre riguardante le cooperative.

Richiesta di offerta per incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione 2022-25

Si pubblica la richiesta di offerta per incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione triennio 2022-25.

Proclamazione definitiva degli eletti nel Consiglio di Istituto per il triennio 21-24

Si pubblicano gli elenchi dei componenti del nuovo Consiglio di Istituto per il triennio 2021-2024.

Proroga diritto allo studio per TFA sostegno

 
Per la frequenza dei corsi di specializzazione per il conseguimento dei titoli per il
sostegno (TFA sostegno), il termine per la presentazione delle domande per il
diritto allo studio per l’anno 2022 è prorogato al 10 dicembre 2021;

gli Uffici provinciali accoglieranno con riserva le relative istanze, eventualmente già
pervenute.
 
L’inserimento con riserva non alcun diritto a beneficiare dei permessi per diritto allo studio
prima dello scioglimento della riserva medesima. I permessi verranno concessi agli aventi titolo
solamente al momento dello scioglimento positivo della riserva.

Le procedure di cui sopra non dovranno comunque in alcun caso compromettere posizioni già
consolidatesi in capo ad eventuali controinteressati sul territorio provinciale di pertinenza.

Proclamazione degli eletti nel Consiglio di Istituto per il triennio 21-24

Prot. n. 4688/2021

                                                                                                                            Bologna, 30 Novembre 2021 

Oggetto: Elezioni Consiglio di Istituto triennio 2021-2024

      

 

              Ai sensi dell’art. 45 O.M. del 15 luglio 1991 n. 215, si comunica mediante affissione all’albo, la proclamazione degli eletti.

I rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso i risultati

delle elezioni entro 5 giorni dalla data della affissione.

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Silvia Brunini

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e per gli effetti dell'art 3 comma 2 D. Lgs 39/93

Rinnovo triennale del Consiglio di Istituto

  Si comunica che le elezioni per il Rinnovo triennale del Consiglio di Istituto si svolgeranno online domenica 28 lunedì 29 novembre 2021:

 dalle ore 8.00 di domenica 28 novembre e fino alle ore 13.30 di lunedì 29 novembre

voteranno on line le componenti genitori, ATA e docenti 

Sarà inviata in tempo utile una comunicazione con informazioni più dettagliate relativamente alle operazioni di voto e di scrutinio.

 

 

Pubblicazione delle liste dei candidati.

Si pubblica la comunicazione relativa alle liste dei candidati per il rinnovo del C.d.I.

Atto di indirizzo per la stesura del PTOF triennale

Si pubblica il comunicato n. 73 che concerne l'Invio dell'Atto di indirizzo per la stesura del PTOF relativo al triennio 2022-2025.