Didattica a distanza - Documentazione
DOCUMENTI IMPORTANTI
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
NETIQUETTE - COMPORTAMENTO ON LINE E IN GSUITE
ISTRUZIONI PER L'USO CORRETTO DELL'ACCOUNT D'ISTITUTO E DELLE APPLICAZIONI G SUITE FOR EDUCATION
SUGGERIMENTI A CURA DELL'ASL DI BOLOGNA PER I GENITORI DI BAMBINI ADHD... MOLTO UTILE PER TUTTI!
DIDATTICA A DISTANZA & DSA - COME SOPRAVVIVERE
DIDATTICA A DISTANZA - SI PUÒ FARE!
COMUNICAZIONI AI GENITORI
Funzionamento dell'Istituto fino al termine dell'emergenza Covid-19
Vademecum Didattica a distanza
Ripresa laboratorio a distanza pomeridiano per alunni con DSA
DIDATTICA A DISTANZA
Uso del registro elettronico Nuvola
Come inviare materiale ai docenti
Come visualizzare i documenti per classe/materia inviati dai docenti
Come visualizzare i documenti per alunno inviati dai docenti
Uso di G Suite for Education
Regole di base: Star bene a scuola...anche da casa!
Come accedere a G Suite
Una precisazione sull'accesso: se nella pagina Google non è presente il tasto blu "Accedi" significa che si risulta già connessi con altro account Google. Occorre uscire o aggiungere un altro account come mostrato nel video seguente.
Come modificare la password in qualsiasi momento
Come funziona G Suite Classroom
Come consegnare i compiti in Classroom
Come visualizzare punteggi e correzioni in Classroom
Come allegare altri file ad un compito
10.8.1.A3-FESRPON-EM-2015-231 Realizzazione ambienti digitali - Aula 3.0
Progetto “Realizzazione ambienti digitali” Codice progetto n. 10.8.1.A3-FESRPON-EM-2015-231
Asse II – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
Obiettivo specifico – 10.8 - Azione 10.8.1
Investiamo nel Vostro Futuro
Nota prot. 12810 del 15 ottobre 2015 - allegato 1 allegato 2
graduatoria progetti autorizzati
nota MIUR trasmissione graduatorie nota MIUR
RDO MEPA griglia comparativa elenco rdo aggiudicazione
Determina RDA MEPA aggiudicazione
Determina RDA MEPA aggiudicazione
Determina RDA MEPA aggiudicazione
Progetto RoBOtinking
Il progetto "RoBOtinking" è un progetto d'istituto che si prefigge l'obiettivo di far entrare gli studenti nel mondo delle nuove tecnologie in maniera attiva e consapevole, con attività di messa in gioco di competenze legate sia alla sfera emotiva sia a quella cognitiva, per incontrare la programmazione, le sue applicazioni alla robotica, la pratica del tinkering.
Il progetto è stato ed è sostenuto dal finanziamento della Fondazione Carisbo nell'ambito del bando Innovazione scolastica del 2018.
Obiettivi didattici e culturali
Il progetto si propone di:
- svolgere un percorso di formazione per il personale della scuola sulle metodologie didattiche dell’apprendimento cooperativo, tra pari, attraverso il fare, con la presentazione di attività didattiche di robotica e di tinkering per lo sviluppo del pensiero computazionale;
- fare scuola in maniera fortemente inclusiva, creando situazioni in cui anche gli alunni plusdotati o con disabilità, disturbi di apprendimento e bisogni educativi speciali possano interagire positivamente ed attivamente;
- guidare gli studenti nell’acquisizione di spirito critico;
- facilitare l’apprendimento, alleggerendo il carico cognitivo e sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie di comunicazione e condivisione;
- sviluppare il pensiero computazionale, cioè educare ad affrontare i problemi passo-passo;
- valorizzare la creatività e la ricerca di soluzioni autonome.
Metodologie e strumenti
- Lezioni frontali
- Materiali online (documenti, presentazioni)
- Lezioni laboratoriali
- Bee-bot
- Ozobot
- Pro-bot
- Lego WeDo
- Altri robot
Fasi dell'attività
- Prima fase: percorso di formazione per gli insegnanti sui temi
1) METODOLOGIE DIDATTICHE LABORATORIALI
2) ROBOTICA EDUCATIVA
Corso "Coding e pensiero computazionale: concetti, tecnologie, progettazione didattica"
3) TINKERING
- Seconda fase: svolgimento delle attività didattiche nelle classi e organizzazione dei laboratori pomeridiani per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO (FSE-FESR) |
|
- 10.8.1.A2-FESRPON-EM-2015-101 Realizzazione, ampliamento o adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN
- 10.8.1.A3-FESRPON-EM-2015-231 Realizzazione ambienti digitali - Aula 3.0
- 10.2.2A-FSEPON-EM-2017-41 Competenze di base - Imparare in una scuola multicolore
- 10.2.5A-FSEPON-EM-2018-46 Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico
Comunicazione sciopero generale del 16 dicembre
Si pubblica la comunicazione relativa allo sciopero generale del 16 dicembre riguardante le cooperative.
Richiesta di offerta per incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione 2022-25
Proclamazione definitiva degli eletti nel Consiglio di Istituto per il triennio 21-24
Si pubblicano gli elenchi dei componenti del nuovo Consiglio di Istituto per il triennio 2021-2024.
Proroga diritto allo studio per TFA sostegno
sostegno (TFA sostegno), il termine per la presentazione delle domande per il
diritto allo studio per l’anno 2022 è prorogato al 10 dicembre 2021;
gli Uffici provinciali accoglieranno con riserva le relative istanze, eventualmente già
pervenute.
prima dello scioglimento della riserva medesima. I permessi verranno concessi agli aventi titolo
solamente al momento dello scioglimento positivo della riserva.
Le procedure di cui sopra non dovranno comunque in alcun caso compromettere posizioni già
consolidatesi in capo ad eventuali controinteressati sul territorio provinciale di pertinenza.
Proclamazione degli eletti nel Consiglio di Istituto per il triennio 21-24
Prot. n. 4688/2021
Bologna, 30 Novembre 2021
Oggetto: Elezioni Consiglio di Istituto triennio 2021-2024
Ai sensi dell’art. 45 O.M. del 15 luglio 1991 n. 215, si comunica mediante affissione all’albo, la proclamazione degli eletti.
I rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso i risultati
delle elezioni entro 5 giorni dalla data della affissione.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Silvia Brunini
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell'art 3 comma 2 D. Lgs 39/93
Rinnovo triennale del Consiglio di Istituto
Si comunica che le elezioni per il Rinnovo triennale del Consiglio di Istituto si svolgeranno online domenica 28 e lunedì 29 novembre 2021:
dalle ore 8.00 di domenica 28 novembre e fino alle ore 13.30 di lunedì 29 novembre
voteranno on line le componenti genitori, ATA e docenti
Sarà inviata in tempo utile una comunicazione con informazioni più dettagliate relativamente alle operazioni di voto e di scrutinio.
Pubblicazione delle liste dei candidati.
Si pubblica la comunicazione relativa alle liste dei candidati per il rinnovo del C.d.I.
Atto di indirizzo per la stesura del PTOF triennale
Si pubblica il comunicato n. 73 che concerne l'Invio dell'Atto di indirizzo per la stesura del PTOF relativo al triennio 2022-2025.