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Istituto Comprensivo n. 18

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Codice di comportamento e codici disciplinari

L’art. 7, comma 1, della legge n. 300 del 1970 impone ai datori di lavoro di portare “a conoscenza dei lavoratori mediante affissione in luogo accessibile a tutti ” il codice disciplinare, cioè l’insieme delle norme, in particolare di derivazione contrattuale,” relative alle sanzioni, alle infrazioni in relazione alle quali ciascuna di esse può essere applicata ed alle procedure di contestazione delle stesse“.

La ratio della cui obbligatorietà è da ricercare nella necessità che sia assicurata a tutti lavoratori la conoscenza del sistema delle regole dell’organizzazione di appartenenza affinché abbiano consapevolezza della responsabilità perseguibile sul piano disciplinare per le eventuali violazioni – per costante e consolidata giurisprudenza, è imprescindibile e propedeutico ai fini della corretta attivazione dei procedimenti disciplinari e dell’irrogazione delle sanzioni.

Come accennato, l’obbligo di pubblicazione del codice disciplinare è stato sancito – sulla base del richiamo all’art. 7, comma 1, della legge n. 300 del 1970 contenuto nel precedente art. 55 del d.lgs. n. 165 del 2001 – dalla contrattazione collettiva del settore pubblico: tra gli altri, lo prevede l’art. 13, comma 8, del CCNL 12 giugno 2003 del comparto ministeri; l’art. 16, comma 10, del CCNL 9 ottobre 2003 del comparto enti pubblici non economici; l’art. 64, comma 8, del CCNL 17 maggio 2004 del comparto Presidenza del Consiglio dei ministri; l’art. 3, comma 10, del CCNL 11 aprile 2008 del comparto regioni-autonomie locali.

Il d.lgs. n. 150 del 2009 è, tuttavia, intervenuto in materia, modificando l’art. 55 del decreto legislativo n. 165 del 2001. In particolare, il comma 2 del nuovo art. 55, come sostituito dall’art.68 del d.lgs. n. 150 del 2009, prevede che “La pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione del codice disciplinare, recante l’indicazione delle predette infrazioni e relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro”

Il 19/04/18 l’Aran e le Organizzazioni Sindacali hanno firmato in via definitiva il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2016-2018 del Comparto Istruzione e Ricerca, il cui testo è rinvenibile sul sito dell’ARAN.

In tema di sanzioni disciplinari previste per il personale ausiliario, tecnico ed amministrativo, e in attuazione dell’art.13 comma 11, si pubblica sul sito dell’Istituto il Codice disciplinare previsto per il personale ATA.

Il comma 12 del medesimo articolo, stabilisce che in sede di prima applicazione del CCNL, il codice disciplinare, obbligatoriamente reso pubblico entro 15 giorni dalla data di stipulazione, si applica dal quindicesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione.

Si ricorda che, ai sensi dell’art.55 comma 2 del D. Lgs. n.165/01, la pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione del codice disciplinare equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro.

Per quanto concerne la responsabilità disciplinare del personale docente, nelle more della sessione negoziale che dovrebbe concludersi entro il mese di luglio 2018, si evidenziano le modifiche introdotte dal comma 3 dell’art.29 del CCNL alla disciplina della sanzione della destituzione irrogabile al personale docente ai sensi dell’art. 498 del T.U. n. 297/94.

Nell’attesa di tale integrazione della contrattazione collettiva si pubblicano l’art.29 del CCNL e gli artt. 492-498 del T.U. n. 297/94, poiché queste norme integrano il codice disciplinare applicabile al personale docente.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il D. Lgs. 16.4.1994, n. 297;
Visto il D.P.R. n° 275/1999;
Visto il D.Lgs. n° 165/2001, art. 25;
Visto il D.Lgs. 150/2009, art.68;
Visto il C.C.N.L. del comparto scuola 29 novembre 2007, Art. 95, comma 9;
Visto l’articolo 13 del CCNL 12 giugno 2003, che sostituisce l’art. 25 del CCNL 16 maggio 1995) modificato dall’art. 27 commi 1 e 2 del CCNL del 14 settembre 2007
Visto il D.lgs. n. 297/1994, con le seguenti modificazioni ed integrazioni all’articolo 498, comma 1 – allegato al CCNL triennio 2016/2018 – firmato il 19/04/2018
Dovendosi procedere alla pubblicazione del codice disciplinare e del codice di comportamento

dispone

Che siano pubblicati all’albo dell’Istituto e sul sito web della scuola i seguenti documenti:

  1. Codice di comportamento
    2. Per il personale ATAil codice disciplinare, recante l’indicazione delle infrazioni e relative sanzioni – dall’art. 92 all’art. 97 del C.C.N.L. del 29.11.2007.
    3. Per il personale Docenteil codice disciplinare, recante l’indicazione delle infrazioni e relative sanzioni – dall’art. 492 all’art. 501 del D. Lgs. 16.4.1994, n. 297.
    4. Per entrambe le categorie di personalesanzioni disciplinari e le responsabilità dei dipendenti pubblici – dall’art. 67 all’art. 73 del D. Lgs n. 150/2009e il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici(Le nuove disposizioni sono entrate in vigore il 15 novembre 2009, ovvero dopo il 15° giorno dalla pubblicazione del D.Lgs. sulla Gazzetta Ufficiale)

 Elenco degli allegati pubblicati:

Personale ATA CCNL 29.11.2007 dall’art.92 all’art.97

Personale Docente Dlgs. n. 297 16.04.1994 dall’art .492 all’art.501

Sanzioni disciplinari e responsabilità D.Lgs 150 del 27.10.2009 dall’art.67 all’art.73

Codice di comportamento D.P.R. 62 del 16.04.2013

Circolare-88-del-08112010

Allegato-1-Circolare-88-del-08112010 

Allegato-2-Circolare-88-del-08112010 

Allegato-3-Circolare-88-del-08112010

Allegato-4-Circolare-88-del-08112010

 

Codice disciplinare ATA nuovo CCNL Scuola 2018

 

Note legali

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Proclamazione definitiva degli eletti nel Consiglio di Istituto per il triennio 21-24

Si pubblicano gli elenchi dei componenti del nuovo Consiglio di Istituto per il triennio 2021-2024.

Proroga diritto allo studio per TFA sostegno

 
Per la frequenza dei corsi di specializzazione per il conseguimento dei titoli per il
sostegno (TFA sostegno), il termine per la presentazione delle domande per il
diritto allo studio per l’anno 2022 è prorogato al 10 dicembre 2021;

gli Uffici provinciali accoglieranno con riserva le relative istanze, eventualmente già
pervenute.
 
L’inserimento con riserva non alcun diritto a beneficiare dei permessi per diritto allo studio
prima dello scioglimento della riserva medesima. I permessi verranno concessi agli aventi titolo
solamente al momento dello scioglimento positivo della riserva.

Le procedure di cui sopra non dovranno comunque in alcun caso compromettere posizioni già
consolidatesi in capo ad eventuali controinteressati sul territorio provinciale di pertinenza.

Proclamazione degli eletti nel Consiglio di Istituto per il triennio 21-24

Prot. n. 4688/2021

                                                                                                                            Bologna, 30 Novembre 2021 

Oggetto: Elezioni Consiglio di Istituto triennio 2021-2024

      

 

              Ai sensi dell’art. 45 O.M. del 15 luglio 1991 n. 215, si comunica mediante affissione all’albo, la proclamazione degli eletti.

I rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso i risultati

delle elezioni entro 5 giorni dalla data della affissione.

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Silvia Brunini

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e per gli effetti dell'art 3 comma 2 D. Lgs 39/93

Rinnovo triennale del Consiglio di Istituto

  Si comunica che le elezioni per il Rinnovo triennale del Consiglio di Istituto si svolgeranno online domenica 28 lunedì 29 novembre 2021:

 dalle ore 8.00 di domenica 28 novembre e fino alle ore 13.30 di lunedì 29 novembre

voteranno on line le componenti genitori, ATA e docenti 

Sarà inviata in tempo utile una comunicazione con informazioni più dettagliate relativamente alle operazioni di voto e di scrutinio.

 

 

Pubblicazione delle liste dei candidati.

Si pubblica la comunicazione relativa alle liste dei candidati per il rinnovo del C.d.I.

Atto di indirizzo per la stesura del PTOF triennale

Si pubblica il comunicato n. 73 che concerne l'Invio dell'Atto di indirizzo per la stesura del PTOF relativo al triennio 2022-2025.