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Istituto Comprensivo n. 18

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Didattica a distanza - Documentazione

DOCUMENTI IMPORTANTI

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ISTRUZIONI PER L'USO CORRETTO DELL'ACCOUNT D'ISTITUTO E DELLE APPLICAZIONI G SUITE FOR EDUCATION

 

SUGGERIMENTI A CURA DELL'ASL DI BOLOGNA PER I GENITORI DI BAMBINI ADHD... MOLTO UTILE PER TUTTI!

 

DIDATTICA A DISTANZA & DSA - COME SOPRAVVIVERE

 

DIDATTICA A DISTANZA - SI PUÒ FARE!

 

 

COMUNICAZIONI AI GENITORI

Funzionamento dell'Istituto fino al termine dell'emergenza Covid-19

Vademecum Didattica a distanza

Ripresa laboratorio a distanza pomeridiano per alunni con DSA

DIDATTICA A DISTANZA

Uso del registro elettronico Nuvola

Come inviare materiale ai docenti

Come visualizzare i documenti per classe/materia inviati dai docenti

Come visualizzare i documenti per alunno inviati dai docenti

 

Uso di G Suite for Education

 

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Come funziona G Suite Classroom

 

 

Come consegnare i compiti in Classroom

 

 

Come visualizzare punteggi e correzioni in Classroom

 

 

Come allegare altri file ad un compito

 

10.8.1.A3-FESRPON-EM-2015-231 Realizzazione ambienti digitali - Aula 3.0

Progetto “Realizzazione ambienti digitali” Codice progetto n. 10.8.1.A3-FESRPON-EM-2015-231

Asse II – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)  

Obiettivo specifico – 10.8 - Azione 10.8.1

Investiamo nel Vostro Futuro

 

Nota prot. 12810 del 15 ottobre 2015 -  allegato 1  allegato 2

graduatoria progetti autorizzati

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determina a contrarre

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RDO MEPA    griglia comparativa        elenco rdo      aggiudicazione

stipula contratto

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Determina acquisti pubblicità

Determina spese personale e organizzative

Verbale di collaudo

Progetto RoBOtinking

Il progetto "RoBOtinking" è un progetto d'istituto che si prefigge l'obiettivo di far entrare gli studenti nel mondo delle nuove tecnologie in maniera attiva e consapevole, con attività di messa in gioco di competenze legate sia alla sfera emotiva sia a quella cognitiva, per incontrare la programmazione, le sue applicazioni alla robotica, la pratica del tinkering.

Il progetto è stato ed è sostenuto dal finanziamento della Fondazione Carisbo nell'ambito del bando Innovazione scolastica del 2018.

Obiettivi didattici e culturali

Il progetto si propone di:

  • svolgere un percorso di formazione per il personale della scuola sulle metodologie didattiche dell’apprendimento cooperativo, tra pari, attraverso il fare, con la presentazione di attività didattiche di robotica e di tinkering per lo sviluppo del pensiero computazionale;
  • fare scuola in maniera fortemente inclusiva, creando situazioni in cui anche gli alunni plusdotati o con disabilità, disturbi di apprendimento e bisogni educativi speciali possano interagire positivamente ed attivamente;
  • guidare gli studenti nell’acquisizione di spirito critico;
  • facilitare l’apprendimento, alleggerendo il carico cognitivo e sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie di comunicazione e condivisione;
  • sviluppare il pensiero computazionale, cioè educare ad affrontare i problemi passo-passo;
  • valorizzare la creatività e la ricerca di soluzioni autonome.

Metodologie e strumenti

         

  • Lezioni frontali
  • Materiali online (documenti, presentazioni)
  • Lezioni laboratoriali
  • Bee-bot
  • Ozobot
  • Pro-bot
  • Lego WeDo 
  • Altri robot 

      


 

Fasi dell'attività

  • Prima fase: percorso di formazione per gli insegnanti sui temi

1) METODOLOGIE DIDATTICHE LABORATORIALI 

2) ROBOTICA EDUCATIVA

 Corso "Coding e pensiero computazionale: concetti, tecnologie, progettazione didattica"

3) TINKERING 

  • Seconda fase: svolgimento delle attività didattiche nelle classi e organizzazione dei laboratori pomeridiani per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.