Didattica a distanza - Documentazione
DOCUMENTI IMPORTANTI
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
NETIQUETTE - COMPORTAMENTO ON LINE E IN GSUITE
ISTRUZIONI PER L'USO CORRETTO DELL'ACCOUNT D'ISTITUTO E DELLE APPLICAZIONI G SUITE FOR EDUCATION
SUGGERIMENTI A CURA DELL'ASL DI BOLOGNA PER I GENITORI DI BAMBINI ADHD... MOLTO UTILE PER TUTTI!
DIDATTICA A DISTANZA & DSA - COME SOPRAVVIVERE
DIDATTICA A DISTANZA - SI PUÒ FARE!
COMUNICAZIONI AI GENITORI
Funzionamento dell'Istituto fino al termine dell'emergenza Covid-19
Vademecum Didattica a distanza
Ripresa laboratorio a distanza pomeridiano per alunni con DSA
DIDATTICA A DISTANZA
Uso del registro elettronico Nuvola
Come inviare materiale ai docenti
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Uso di G Suite for Education
Regole di base: Star bene a scuola...anche da casa!
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10.8.1.A3-FESRPON-EM-2015-231 Realizzazione ambienti digitali - Aula 3.0
Progetto “Realizzazione ambienti digitali” Codice progetto n. 10.8.1.A3-FESRPON-EM-2015-231
Asse II – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
Obiettivo specifico – 10.8 - Azione 10.8.1
Investiamo nel Vostro Futuro
Nota prot. 12810 del 15 ottobre 2015 - allegato 1 allegato 2
graduatoria progetti autorizzati
nota MIUR trasmissione graduatorie nota MIUR
RDO MEPA griglia comparativa elenco rdo aggiudicazione
Determina RDA MEPA aggiudicazione
Determina RDA MEPA aggiudicazione
Determina RDA MEPA aggiudicazione
Progetto RoBOtinking
Il progetto "RoBOtinking" è un progetto d'istituto che si prefigge l'obiettivo di far entrare gli studenti nel mondo delle nuove tecnologie in maniera attiva e consapevole, con attività di messa in gioco di competenze legate sia alla sfera emotiva sia a quella cognitiva, per incontrare la programmazione, le sue applicazioni alla robotica, la pratica del tinkering.
Il progetto è stato ed è sostenuto dal finanziamento della Fondazione Carisbo nell'ambito del bando Innovazione scolastica del 2018.
Obiettivi didattici e culturali
Il progetto si propone di:
- svolgere un percorso di formazione per il personale della scuola sulle metodologie didattiche dell’apprendimento cooperativo, tra pari, attraverso il fare, con la presentazione di attività didattiche di robotica e di tinkering per lo sviluppo del pensiero computazionale;
- fare scuola in maniera fortemente inclusiva, creando situazioni in cui anche gli alunni plusdotati o con disabilità, disturbi di apprendimento e bisogni educativi speciali possano interagire positivamente ed attivamente;
- guidare gli studenti nell’acquisizione di spirito critico;
- facilitare l’apprendimento, alleggerendo il carico cognitivo e sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie di comunicazione e condivisione;
- sviluppare il pensiero computazionale, cioè educare ad affrontare i problemi passo-passo;
- valorizzare la creatività e la ricerca di soluzioni autonome.
Metodologie e strumenti
- Lezioni frontali
- Materiali online (documenti, presentazioni)
- Lezioni laboratoriali
- Bee-bot
- Ozobot
- Pro-bot
- Lego WeDo
- Altri robot
Fasi dell'attività
- Prima fase: percorso di formazione per gli insegnanti sui temi
1) METODOLOGIE DIDATTICHE LABORATORIALI
2) ROBOTICA EDUCATIVA
Corso "Coding e pensiero computazionale: concetti, tecnologie, progettazione didattica"
3) TINKERING
- Seconda fase: svolgimento delle attività didattiche nelle classi e organizzazione dei laboratori pomeridiani per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO (FSE-FESR) |
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- 10.8.1.A2-FESRPON-EM-2015-101 Realizzazione, ampliamento o adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN
- 10.8.1.A3-FESRPON-EM-2015-231 Realizzazione ambienti digitali - Aula 3.0
- 10.2.2A-FSEPON-EM-2017-41 Competenze di base - Imparare in una scuola multicolore
- 10.2.5A-FSEPON-EM-2018-46 Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico