Scuola dell'Infanzia De Amicis
La scuola dell’Infanzia De Amicis, funzionante dall’anno scolastico 2000/2001, occupa il piano rialzato del lato ovest dell'edificio De Amicis.
È sorta dalla statalizzazione di due precedenti sezioni di scuola dell'infanzia comunale.
Nel corso dell'a.s. 2004/2005 sono stati effettuati la ristrutturazione totale e l'ampliamento dei locali e del giardino, la messa a norma di tutti gli impianti ai sensi della legge 81 ed è stata installata la recinzione metallica del giardino.
La scuola è costituita attualmente da tre sezioni omogenee di tre, quattro, cinque anni.
È previsto il supporto del lavoro didattico-educativo da parte di un pedagogista.
All'interno dell'edificio si trovano, oltre alle normali aule, una palestra, una biblioteca, due dormitori per il riposo dei bimbi di tre e quattro anni, un atelier polifunzionale.
La presenza di alunni stranieri è particolarmente rilevante, per cui si attuano strategie volte a valorizzare la diversità, l'accettazione dell'altro e la multiculturalità.
Il personale docente e non docente è statale. La frequenza è gratuita.
L’attività della scuola dell'infanzia comincia il 15 settembre e termina il 30 giugno.
Il monte ore annuale di funzionamento è di 1.700 ore e per questo l'orario delle tre sezioni a tempo normale va dalle 8.15 alle 16.30.
Gli alunni possono inoltre usufruire dei servizi integrativi di:
-
tempo anticipato, dalle 8.00 alle 8.15, gratuito, gestito dalle insegnanti, dietro presentazione del certificato del datore di lavoro (o autocertificazione) di entrambi i genitori, che ne attesti l’effettiva necessità. Ne possono usufruire, a partire dalle ore 8.05, anche gli alunni che hanno i fratelli iscritti alla scuola primaria De Amicis.
-
tempo posticipato, dalle 16.30 alle 17.30, a pagamento, per lo famiglie che lo richiedono, gestito da un'associazione esterna.
Chi intende usufruire della mensa scolastica dovrà attenersi alle regole stabilite dal Quartiere.
Contatti - Scuola dell'infanzia Edmondo De Amicis
Indirizzo: Via Milazzo 3/1 - 40121 Bologna
Telefono: 051 247073
Coordinatrice di plesso: ins. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..