Logo IC18

PEC boic87700q@pec.istruzione.it

Logo MIUR

Scuola Ospedaliera presso l'Ospedale Maggiore di Bologna

Il servizio di scuola ospedaliera è temporaneamente sospeso a causa dell'emergenza sanitaria Covid 19.

La scuola ospedaliera opera al sesto piano dell’Ospedale Maggiore, Largo Nigrisoli 1, nel reparto di pediatria.

L’aula scolastica è polifunzionale: è usata sia come sala giochi, sia come sala d’attesa, sia come aula pluriclasse per attività didattiche riservate ai bambini degenti che frequentano la scuola primaria. L’aula è accogliente, arredata adeguatamente secondo le esigenze dei bambini. A rendere vivace e colorato l’ambiente, contribuiscono gli addobbi e le produzioni grafiche eseguite dai piccoli pazienti con varie tecniche espressive.

L’età dei degenti è molto varia: ci sono neonati, bambini in età prescolare, altri nell’età della scuola dell’obbligo: primaria, secondaria di primo grado ed anche di secondo grado.
Il periodo di ricovero è in generale breve; i bambini provengono da ambienti molto eterogenei sia culturalmente che socialmente e geograficamente.

La scuola in ospedale persegue i seguenti obiettivi:

• tutelare il diritto allo studio per gli alunni impossibilitati alla frequenza scolastica a causa del ricovero, con particolare attenzione ai lungodegenti;
  • favorire la continuità formativa attraverso un raccordo con la scuola di appartenenza di ciascun alunno;
  • rinforzare conoscenze ed abilità disciplinari, pur privilegiando un approccio ludico-operativo-didattico;
  • favorire la collaborazione con il personale sanitario e con le associazioni di volontariato operanti all'interno del reparto;
  • instaurare un rapporto di fiducia reciproca con la famiglia degli alunni ricoverati, attraverso un dialogo il più possibile aperto e sereno.

L’insegnante svolge la propria attività, attuando anche percorsi individualizzati per i bambini temporaneamente costretti ad immobilità nella camera di degenza, per cinque giorni alla settimana per un totale di 22 ore + 2 ore di programmazione.

Il TEMPO SCUOLA della scuola ospedaliera è così suddiviso:

LUNEDÌ   MARTEDÌ   MERCOLEDÌ   GIOVEDÌ   VENERDÌ

Contatti - Scuola Ospedaliera